27 ottobre 1996: Consacrata la chiesa di Borgo S.Giovanni

Il quartiere di Borgo San Giovanni, che si trova a sud del centro storico di Chioggia, è indubbiamente una delle prime zone nuove della città. Nato negli anni ’60, il quartiere, ovviamente, all’inizio non aveva una vera e propria chiesa. Le sacre funzioni venivano infatti esercitate nella cappella dell’Istituto Bonaldo (ora “Cestari”) e rientrava nel territorio della Cattedrale.

I primi vicari operatori furono don Oscar Voltolina (1961) e don Mario Trivellato (1963). Nel settembre del 1967 Borgo San Giovanni divenne curazia autonoma, voluta dal vescovo mons. Piasentini che nominò quale primo curato don Sergio Bergamo. Nel 1971 la curazia venne promossa a parrocchia, servendo circa 3000 persone, e don Bergamo ne divenne il primo parroco.

Nel 1979 venne nominato parroco di San Giovanni, don Angelo Busetto, soprannominato il parroco della chiesa nuova, perché fu proprio a don Angelo che si deve la costruzione dell’attuale tempio. Il 31 maggio 1982, dove oggi sorge la chiesa, fu infatti piantata una grande croce di legno con la scritta “La Chiesa nasce dalla Croce” ed i lavori, grazie alla donazione di molti privati e all’amministrazione comunale che investì la somma di 108 milioni di lire, iniziarono l’8 settembre del 1983. Il 20 novembre venne posata simbolicamente la prima pietra, mentre il 1° maggio 1985 venne realizzato il coperto, sul quale, l’11 novembre di quello stesso anno, venne innalzata la croce.

Il 26 maggio 1990 fu finalmente inaugurata e benedetta la nuova chiesa, con una processione partita dal vecchio luogo di culto per arrivare al piazzale del nuovo tempio.

All’interno si trovano opere di Giorgio Boscolo Femek, Franca Dalcomune, Schermidore Bertotto e le tele del noto pittore locale Walter Pregnolato. La firma del progetto del nuovo edificio, va ricordato, è dell’arch. Lucio Donaggio, coadiuvato dagli ing. Giorgio Vianello, Roberto Vianello, Massimo ranzato e dal geom. Luigi Vianello, mentre l’opera è stata costruita dall’impresa Pianon.

La consacrazione della nuova chiesa di Borgo San Giovanni, intitolata a San Giovanni battista avvenne il 27 ottobre del 1996.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *