Avvistati Upupa a Chioggia

Nei giorni scorsi sono stati avvistati, nel tratto di strada che va da Ca’ Pasqua a Dolfina, nel comune di Chioggia, degli esemplari di Upupa. L’avvistamento di questo uccello è molto raro, anche se in Italia, questo uccello si trova praticamente ovunque, colonizzando le aree rurali e quelle suburbane non eccessivamente antropizzate. Si tratta di una specie che tende a migrare verso sud con l’abbassarsi delle temperature, per poi ritornare in primavera.

Con stupore e meraviglia, la segnalazione e le foto arrivano da Rossella Villan, residente, appunto, nel tratto di strada che va da Ca’ Pasqua a Dolfina, nel Comune di Chioggia, che ha voluto condividere con noi questa informazione.

L’Upupa è l’uccello nazionale dello Stato d’Israele dal maggio 2008, un uccello bucerotiforme della famiglia degli Upupidi, un uccello amante degli spazi aperti e dei climi mite. Pur occupando un areale estremamente vasto (che comprende gran parte di Europa, Asia ed Africa), essa tende a migrare verso siti più caldi solo nelle aree temperate, mentre in quelle tropicali e subtropicali risulta stanziale.

Foto scattata da Rossella Villan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *