Chioggia Vela: tre weekend e sette eventi dedicati alla vela e alla cultura del mare

E’ stata presentata nei locali del Circolo Nautico di Chioggia l’undicesima edizione di “Chioggia Vela”, tre weekend e sette eventi dedicato al mondo della vela e della cultura del mare, ideata dal CNC e dal Comune di Chioggia, assieme alla Pro Loco e a Vela Veneta, con il contributo della Regione Veneto.

Si parte sabato 3 settembre con il Rally della Laguna Sud organizzato dalla Lega Navale Italiana di Chioggia, che vedrà sfidarsi, tra i canali lagunari fino a Malamocco, piccole imbarcazioni. Quindi nel weekend successivo, sabato 10 settembre è in programma la Bart’s Bash, regata in contemporanea mondiale per ricordare il velista Andrew Simpson, tragicamente scomparso durante l’America’s Cup. Domenica 11 settembre spazio a Meteorosa, la veleggiata con gli equipaggi interamente al femminile, organizzata dallo Yacht Club Padova. Madrina dell’evento sarà Rosa Gloria Aura Bortolini, travel reporter della trasmissione Rai “Camper”, che recentemente, su Rai 1 ha dedicato una puntata proprio a Chioggia.

Nell’ultimo fine settimana, sabato 24 settembre, spazio al Trofeo Chioggia Vela, la regata aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo con partenza davanti alla spiaggia di Sottomarina ed arrivo tra le bocche di porto. A seguire, alle 18 in bacino Vigo, Meteor al Crepuscolo, sfida lagunare al tramonto con arrivo davanti a piazza Vigo. L’ultimo giorno di regate domenica 25 settembre si chiuderà la parte sportiva con il trofeo Meteorsharing, mentre nella sede del Circolo Nautico si svolgeranno le premiazioni e sarà ospitato il capitano di vascello Gianfranco Bacchi, 120° comandante della Amerigo Vespucci, ormeggiata a Venezia, invitato assieme al vicepresidente del CNC Oscar Nalesso.

(Nella foto: immagini del trofeo Chioggia Vela)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.