Concerto per i vent’anni dell’Indirizzo Musicale a Cavarzere

L’indirizzo Musicale si appresta a chiudere il progetto per la celebrazione dei suoi venti anni con un  grande concerto in piazza del Municipio, venerdì 27 maggio alle ore 20.45.
Protagonisti i 65 ragazzi del corso F, affiancati da una ventina tra ex insegnanti e  giovani strumentisti che  si sono diplomati al Conservatorio o attualmente lo frequentano. Con  l’introduzione alla  media “A.Cappon”  dello studio di uno strumento,  oltre 450  ragazzi hanno imparato a  leggere uno spartito  e a suonare uno strumento: pianoforte, clarinetto,  violino e violoncello.

Ora questo straordinario concerto che ha comportato un notevole impegno organizzativo per tutta la scuola e in primis per la dirigente, dott. Ilaria Finotti, e per il prof. Antonio Brazzo, coordinatore del Corso musicale. Manifestazione resa possibile dal forte sostegno dell’ Amministrazione comunale. Un ruolo significativo hanno svolto, infatti, l’Assessore al Bilancio, Ilaria Turatti, e l’assessore all’Istruzione, Stefania Sommacampagna. Numerosissimi gli sponsor: la comunità cavarzerana, ha voluto dimostrare, così, tutto il suo apprezzamento per l’Orchestra Giovanile “A. Cappon” , vero fiore all’occhiello non solo della scuola ma anche del territorio.

Venerdì sera vedremo sul podio a dirigere l’Orchestra, nella parte iniziale del programma, il M° Renzo Banzato, che è stato  il fondatore del Corso e oggi insegna al Conservatorio di Adria. Dal 2008  prima l’insegnante di violino Monica Lorenzi e poi il prof. Brazzo hanno guidato l’indirizzo musicale che  ha conseguito  numerosissimi  prestigiosi  successi in  concorsi a livello nazionale.

Un concerto dal  programma molto ricco e vario  che inizia con due “pezzi”  storici per i giovani musicisti cavarzerani, il primo di Benjamin Britten ed il secondo di Edward Elgar. Entrambi i brani saranno diretti dal M° Banzato che poi lascerà la bacchetta di direttore d’orchestra, come  per un virtuale passaggio di consegne, prima al prof. Brazzo,   e  poi al prof. Vinicio Marchiori, trascinante direttore dell’Orchestra 3C (Cavarzere, Camponogara e Chioggia)  e  alla prof.ssa Stefania Masiero. A suonare con i ragazzi anche le docenti Paola Carraro, Chiara Cigana, Scarpa Veronica, Laudani Letizia,  Pittoni Stefanie, Monica Lorenzi e  Diego Bassignana.

Novità assoluta, la partecipazione al concerto della cantante cavarzerana Laura Palumbo che, accompagnata dall’Orchestra Giovanile, interpreterà: “Circle of Life” di Elton John e “Caruso” su musica di Lucio Dalla.
Una serata di grande musica e di qualche… piacevole sorpresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.