Elezioni comunali: al voto meno della metà dei chioggiotti

Il dato delle 23, ultimo previsto per la prima giornata di voto, è piuttosto impietoso: solo il 41,26% degli aventi diritto al voto si sono recati alle urne. Ovvero, meno della metà dei chioggiotti iscritte alle schede elettorali sono andati a votare. In soldoni il dato ufficiale parla di 17.230 persone che hanno varcato la porta dei seggi su 41.762 aventi diritto. Alle precedenti elezioni a quest’ora aveva votato il 63,83%, che già segnava un -11% rispetto alle amministrative del 2011, ma va ricordato che cinque anni per il primo turno si votò solamente in una unica giornata.

Resta comunque il fatto che difficilmente nella seconda giornata di voto (seggi aperti fino alle 15) si potrà colmare un gap con le amministrative precedenti di oltre 20 punti in percentuale. Rimanendo sui numeri il seggio dove si è votato di più è stato il numero 14 con il 51,09% alla Chiereghin di Borgo San Giovanni, mentre la maglia nera spetta al numero 10, alla Marchetti, con appena il 26,85% di affluenza.

Il centro storico di Chioggia ha retto l’urto della disaffezione, mentre a Sottomarina il calo è stato piuttosto evidente. Nelle frazioni, invece, la più virtuosa è stata Valli.

C’è dunque un primo dato inconfutabile, che riguarda la netta minor affluenza alle urne rispetto a cinque anni fa. Forse gli indecisi non sono stati convinti dai candidati sindaci o forse si aspetta il lunedì per recarsi a votare, fatto sta che il calo è sotto gli occhi di tutti.

CAVARZERE. Anche Cavarzere sta votando per il rinnovo dell’amministrazione comunale. Qui non ci sarà ballottaggio perché il comune è ormai da tempo sotto i 15 mila abitanti. Il dato delle 23% anche a Cavarzere registra un calo evidente, ma in linea con la situazione di Chioggia, visto che da quelle parti ha votato il 40,18% degli elettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.