Flavia, un orgoglio per Chioggia

Chioggia non è solo “baruffe” ma è fatta anche di persone, tante persone, che duramente lavorano e danno lustro alla nostra città non solo in campo nazionale ma anche internazionale.

Questo è il caso di Flavia Boscolo Galazzo, chioggiotta, laureatasi a Padova in Scienze Naturali nel 2010, ha poi conseguito un dottorato di ricerca presso la medesima. Attualmente è ricercatrice presso l’università di Bergen, in Norvegia, ma prima ancora presso l’università di Cardiff e per l’università di Yale, USA.

Quello che Flavia sta portando avanti è un progetto di ricerca relativo ai cambiamenti climatici, progetto che l’anno scorso l’ha portata a partecipare ad una spedizione oceanografica internazionale al largo della Nuova Zelanda. Alcuni dei risultati della sua ricerca stanno per essere pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Science. Per continuare a portare avanti la sua ricerca, Flavia ha inoltre recentemente ottenuto un finanziamento all’interno del Programma comunitario Horizon 2020, dedicato alle eccellenze della ricerca Europea, il quale la porterà presto a lavorare presso l’università di Brema, in Germania.

Si usa usa dire che “fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce” ed è vero, questa è una storia silenziosa, fatta di passione per il proprio lavoro, è vero, ma anche di tanto sacrificio e dedizione e che merita per questo di “fare rumore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *