Inghiottito da una balena, salvo per miracolo

Il veterano delle aragoste, Michael Packard sperava di fare una cattura venerdì, vicino a Provincetown a Cape Cod. Ma è quasi finito nel menu di una balena di medie dimensioni.
“All’improvviso, ho sentito questo enorme bernoccolo e tutto è diventato buio”, ha detto. Inizialmente, Packard pensava di essere all’interno di un grande squalo bianco, ma non sentiva i denti e non aveva subito ferite evidenti. Si è reso subito conto che era stato inghiottito da una balena.
“Ero completamente dentro; era completamente nero”, ha detto Packard. “Ho pensato tra me e me, ‘non ho modo di uscire da qui. Ho finito, sono morto.’ Tutto quello a cui riuscivo a pensare erano i miei ragazzi: hanno 12 e 15 anni”.

Dotato di attrezzatura subacquea, ha lottato e la balena ha iniziato a scuotere la testa, in modo che Packard potesse fare capire alla balene, che non gli piaceva. Packard ha stimato di essere rimasto nella balena per 30-40 secondi, prima che la balena emergesse.
“Ho visto la luce e ha iniziato a gettare la testa da un lato all’altro, e poi ho capito ero fuori (in acqua)” ha detto Packard.

“In base a quanto descritto, questo dovrebbe essere un errore e un incidente da parte della balena”, ha affermato Jooke Robbins, direttore degli studi sulle balene presso il Center for Coastal Studies di Provincetown.
La balena è stata descritta come di taglia media, ha detto Michael Packard, e Robbins sospetta che fosse una balena giovane, che si nutriva di lancia di sabbia. “Quando una balena apre la bocca per nutrirsi, si gonfia come un paracadute, bloccando la visione anteriore dell’animale, motivo per cui così tanti rimangono impigliati negli attrezzi da pesca nella bocca e nelle fauci” ha detto Robbins.

Packard è stato dimesso dall’ospedale di Cape Cod, venerdì pomeriggio con quanto descritto: “un sacco di danni ai tessuti molli” ma senza ossa rotte. Il miracolato ha detto che sarebbe tornato alle immersioni non appena fosse guarito.

Intervista in inglese della CBS News: https://www.cbsnews.com/news/man-whale-survives-humpback-whale-cape-cod/?ftag=CNM-00-10aab6a&linkId=121209785#app

L’articolo del Giornale di Cape Cod https://www.capecodtimes.com/story/news/2021/06/11/humpback-whale-catches-michael-packard-lobster-driver-mouth-proviencetown-cape-cod/7653838002/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *