Nasce “Fantachioggia”

“Il fantacalcio è il gioco del momento, infatti negli ultimi anni l’importanza è aumentata esponenzialmente, così come chi ci gioca.
Si va dalla mini Lega a 8, a maxi leghe a livello nazionale, organizzate da varie testate giornalistiche e piattaforme dedicate.
Per questo motivo è nata l’idea di creare una grande lega, ma a livello cittadino. L’incentivo è inoltre dato dal fatto che, dopo il primo anno, le squadre verranno divise in categorie come succede nel calcio reale (serie A, serie B, ecc). Naturalmente, il montepremi delle categorie superiori sarà maggiore di quello delle categorie inferiori.
Conscio del fatto che molti aderiranno a questo stimolante progetto come secondo o terzo fantacalcio, ho pensato di stilare un regolamento semplice e snello.

Il progetto partirà con almeno 20 squadre e, già nei primi 3 giorni, ci sono state una quindicina di adesioni, più altre dimostrazioni di interessamento.
L’idea di base è buona, spero che anche il seguito sia all’altezza. Siamo su Instagram con https://instagram.com/fantachioggia?r=nametagNicolò De Marchi

REGOLAMENTOFANTA CHIOGGIA 2021/22

PREMESSA: L’idea alla base è quella di creare un fantacalcio per decretare il migliore fantallenatore di Chioggia. Il primo anno tutti saranno inseriti in gironi della stessa categoria. I migliori ed i peggiori, l’anno successivo, accederanno alla Serie A, alla Serie B e ad eventuali categorie aggiuntive. Il numero di squadre per ciascuna categoria dipenderà dal numero di iscritti e dal successo che avrà questo progetto. Il primo anno stesso, partirà solo al raggiungimento di almeno 20 squadre.

1) ROSE
Ogni fantallenatore ha a disposizione 250 fantamilioni per creare la sua squadra che sarà composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Il ruolo e la quotazione sono quelli stabiliti dalla piattaforma delle Leghe Fantacalcio.
La rosa può essere creata non appena la piattaforma pubblica la lista con le quotazioni e con i ruoli.
L’invio della rosa all’organizzatore dovrà essere fatto entro le ore 12:00 di venerdì 20 agosto 2021, pena esclusione dal torneo.
Quando la rosa è stata inviata non è possibile modificarla, a meno che un calciatore ottenga l’asterisco dalla piattaforma stessa per qualsiasi motivo (trasferimento all’estero o in una categoria inferiore, ecc). Questa possibilità è consentita esclusivamente nel periodo compreso tra l’invio della rosa e il termine ultimo previsto per la consegna delle stesse, ovvero entro le ore 12:00 di venerdì 20 agosto 2021.

2) SCHIERAMENTO FORMAZIONE
Lo schieramento della formazione avverrà unicamente tramite l’applicazione Leghe Fantacalcio, e potrà essere inserita fino a zero minuti prima dell’inizio della prima partita del turno di Serie A.
Sono consentiti i seguenti moduli: 361 – 352 – 343 – 451 – 442 – 433 – 532 – 541 – 631
La panchina sarà composta da massimo 7 giocatori, senza vincoli di ruolo.
Saranno possibili 3 sostituzioni ruolo per ruolo, senza alcuna possibilità di cambio modulo.

3) BONUS/MALUS – FASCE GOAL
+3: goal segnato, rigore segnato, rigore parato
-2: autogoal giocatore di movimento
+1: assist (metodo tradizionale)
-1: goal subito, espulsione, autogoal del portiere
-0,5: ammonizione
Il giocatore senza voto, che viene ammonito, verrà valutato 5,5.
La fonte dei voti sarà la piattaforma Leghe Fantacalcio.
Il primo goal si realizzerà con 66 fantapunti, il secondo con 72, il terzo con 78, il quarto con 84 e così via.
Il modificatore difesa (portiere e migliori 3 difensori di una formazione con minimo 4 difensori schierati) darà i seguenti bonus: +1 se la media è compresa tra 6 e 6,49; +3 se la media è compresa tra 6,5 e 6,99; +6 se la media è uguale o superiore a 7.

4) PRIMO MERCATO DI RIPARAZIONE
Il primo mercato di riparazione si svolgerà dopo la seconda giornata di campionato (29 agosto 2021) e prima della terza (12 settembre 2021), approfittando della pausa delle nazionali. In questo periodo sarà possibile effettuare al massimo 4 cambi, senza vincoli di ruolo, utilizzando come valore di svincolo e di acquisto le quotazioni della piattaforma Leghe Fantacalcio con possibilità di integrare con gli eventuali crediti avanzati dalla composizione della rosa iniziale. L’orario e la data esatta entro cui trasmettere agli organizzatore i cambi verranno comunicati appena possibile, ovvero quando la Lega Serie A pubblicherà gli anticipi e posticipi della terza giornata. Una volta comunicati i cambi, non saranno possibili ulteriori modifiche.

5) SECONDO MERCATO DI RIPARAZIONE
Il secondo mercato di riparazione si svolgerà al termine della sessione di calciomercato invernale e consentiràdi eseguire al massimo 7 sostituzioni, senza vincoli di ruolo. Anche in questo caso verranno utilizzati come valore di svincolo e di acquisto le quotazioni della piattaforma Leghe Fantacalcio con possibilità di integrare con gli eventuali crediti avanzati dalla composizione della rosa iniziale e dal primo mercato. Come per il primo mercato, dunque, non ci saranno a disposizione fantamilioni aggiuntivi. L’inizio del mercato coinciderà con il termine del calciomercato invernale, ovvero il 31 gennaio 2022. Sarà possibile fare i cambi da questa data, successiva alla ventitreesima giornata (23 gennaio 2022), a quella del ventiquattresimo turno (6 febbraio 2022). Anche in questo caso l’orario e la data esatta entro cui trasmettere i cambi verranno comunicati appena possibile, ovvero quando la Lega Serie A pubblicherà gli anticipi e posticipi della ventiquattresima giornata.

6) REGOLAMENTAZIONE MERCATI DI RIPARAZIONE
Se durante i mercati vengono comunicati più cambi rispetto a quelli previsti (4 nel primo e 7 nel secondo), le sostituzioni non potranno essere applicate.
Se la differenza tra i valori di svincolo e di acquisto riducono il budget al di sotto dello zero, le sostituzioni non potranno essere applicate.
In entrambi i casi sarà necessario modificare le operazioni e comunicarle all’organizzatore sempre entro il termine massimo stabilito.
Si raccomanda, in questa fase, la massima precisione e puntualità.

7) COMPETIZIONI PRIMO ANNO
Nel primo anno i partecipanti verranno suddivisi, tramite estrazione casuale, in mini campionati di massimo 10 squadre con girone all’italiana. Ci saranno sfide dirette che assegneranno 3 punti a chi vince, 1 punto ad entrambe le squadre in caso di pareggio, 0 punti a chi perde.

8) QUOTA DI ISCRIZIONE/ACCESSO ALLA LEGA/FUNZIONAMENTO
Per il primo anno la quota di iscrizione ammonta a 10€ da consegnare obbligatoriamente prima dell’inizio del campionato, pena esclusione dallo stesso.
L’accesso alla lega avverrà tramite invito via mail da parte dell’organizzatore.
Ci sarà, per chi acconsentirà all’utilizzo del proprio numero di cellulare, un gruppo WhatsApp in cui l’organizzatore effettuerà comunicazioni importanti, mentre ai partecipanti non sarà possibile inviare messaggi nel gruppo stesso. Per eventuali dubbi andrà contattato privatamente l’organizzatore o l’amministratore del profilo Instagram.

9) MONTEPREMI
Non appena sarà definito il numero di partecipanti, sarà compito dell’organizzatore quello di comunicare i montepremi e le relative squadre che il prossimo anno verranno promosse o retrocesse.
Le categorie superiori avranno premi più corposi rispetto alle categorie inferiori.
L’iscrizione in annate successive alla prima consentirà l’accesso esclusivamente alla categoria più bassa.

10) VARIE ED EVENTUALI
Per quanto non disciplinato dal regolamento, si interverrà strada facendo.
Si ritiene doveroso invitare i fantallentari a partecipare alla competizione con il massimo senso di sportività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.