Pellicani: In arrivo misure urgenti per i pescatori

Question time alla Camera dell’onorevole Nicola Pellicani, del Partito Democratico, su Mose, pesca e conche di navigazione, temi che sono stati anche al centro del kick-off day degli Stati Generali della Pesca. Pellicani ha chiamato a rispondere il Governo su questi temi di strettissima attualità e sui quali si stanno incentrando le battaglie dei pescatori chioggiotti. Governo che si è assunto impegni per la ripresa dei lavori e la messa in funzione delle conche di navigazione, ma soprattutto ha annunciato l’arrivo di provvedimenti rilevanti per sostenere i lavoratori del settore ittico, parte rilevatissima dell’economia chioggiotta.

CASSA INTEGRAZIONE. “Nella legge di bilancio – spiega Pellicani – che verrà approvata nei prossimi giorni, nell’ambito della riforma della cassa integrazione per il settore agricolo, viene estesa ai pescatori la cassa integrazione per periodi diversi dal fermo biologico. E’ stato inoltre previsto un finanziamento per i pescatori in caso di sospensione dal lavoro dovuta ad arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio”.

MOSE. “Il Governo – continua il parlamentare dem – ha inoltre confermato la conclusione dei lavori del sistema Mose entro il 31 dicembre 2023. In merito alle conche di navigazione, i cantieri son fermi da mesi, ma il Ministero delle Infrastrutture ha confermato che il Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche del Triveneto, unitamente al Consorzio Venezia Nuova, stanno mettendo in campo appropriate misure volte ad assicurare tempi certi per il completamento delle due conche di navigazione destinate al transito dell’importante flotta peschereccia di Chioggia. Non sono consentiti ulteriori alibi: i pescatori e la Città Metropolitana di Venezia non possono più attendere”.

LUCIO TIOZZO. Dopo il question time di Pellicani, anche il consigliere comunale Lucio Tiozzo esprime il proprio parere in base alla questione Chioggia. “Senza tanti clamori – afferma Tiozzo – il Partito Democratico sta facendo la sua parte sui tavoli che contano a Roma e sta aiutando la pesca”.

(Nella foto: l’onorevole Nicola Pellicani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.