Sessioni per i bambini anche a Santo Stefano. E dai Primari di Pediatria arriva l’appello congiunto

“Più di cinque milioni di dosi somministrate: i vaccini anti Covid19 sono sicuri, e sono l’arma in più per difendere i nostri bambini”: lo dicono insieme i quattro Primari di Pediatria dell’Ulss 3 Serenissima. Il loro è un appello congiunto, forte e chiaro, ai genitori, perché scelgano presto per i loro bambini la vaccinazione, cogliendo l’opportunità offerta dalla programmazione dell’Ulss 3 Serenissima, che nel frattempo apre ulteriori sessioni vaccinali “dedicate” ai bambini nella fascia 5-11 anni.

I Primari fanno riferimento ai dati raccolti a livello internazionale: “Circa 850.000 bambini si sono ammalati di Covid19 – scrivono – e 8750 hanno avuto bisogno di un ricovero ospedaliero”. E questo è accaduto, sottolineano con preoccupazione, quando ancora la frequenza dei casi in pediatrica era più ridotta. “Con l’esplosione dei casi nell’infanzia, come si è notato negli ultimi due mesi, possiamo aspettarci – sottolineano – un ulteriore aumento di bambini che possono aver bisogno di cure ospedaliere anche intensive”. E allora la strada maestra è quella del vaccino. Anche perché, “evitare che i nostri bambini si ammalino di Covid19 – ricordano i quattro Primari – allo stesso tempo difende dall’infezione tutti i componenti familiari, tra cui anche le persone fragili o anziane, ancora più a rischio di malattia severa”. Firmano l’appello la dottoressa Paola Cavicchioli, Primario Pediatria di Mestre, il dottor Massimiliano De Bortoli, che guida la Pediatria di Dolo-Mirano, il dottor Luca Livio, che dirige la Pediatria di Venezia, e il dottor Andrea Cattarozzi, Primario Pediatria di Chioggia.

Intanto l’Ulss 3 Serenissima rilancia la sua proposta ai genitori, con ulteriori sessioni “dedicate” alla vaccinazione dei bambini: “Ci siamo, e siamo pronti ad accogliere i nostri utenti più piccoli – sottolinea il Direttore Generale Edgardo Contato – anche a Santo Stefano, l’ultimo dell’anno e nelle prossime domeniche. Abbiamo aperto nelle scorse settimane il fronte della vaccinazione dei più piccoli nei nostri Centri vaccinali, in collaborazione con i Pediatri di Famiglia, e ora rilanciamo con ulteriori date e opportunità: oltre ai percorsi pensati per i bambini, utili a rendere più leggero l’appuntamento con la somministrazione della dose, offriamo orari specifici e una serie di aperture straordinarie che abbiamo messo a disposizione sul nostro Sito internet”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.