Simultanea scacchi 22 luglio 2022

Trenta partite e trenta vittorie. Nella scenografica cornice di piazza Italia a Sottomarina venerdì 22 luglio 2022 il Grande Maestro di scacchi Lorenzo Lodici, titolare della nazionale italiana e già campione italiano assoluto, ha affrontato contemporaneamente trenta giocatori dando prova di eccellente abilità vincendo con sicurezza tutte le partite in due ore e mezza.
Gli scacchisti impegnati nella sfida simultanea, organizzata dal Circolo Scacchistico Clodiense con la collaborazione dell’amministrazione comunale, comprendevano esperti locali e veneti di buon livello, appassionati turisti in vacanza nella nostra città, ma soprattutto alcuni giovani allievi del corso primaverile del Circolo Clodiense che hanno potuto così maturare una preziosa e indimenticabile esperienza.La manifestazione scacchistica, con la presenza degli arbitri internazionali Renzo Renier e Giovanni Minei che hanno diretto e commentato le varie fasi della serata illustrando le posizioni sulle scacchiere, è stata seguita da un folto e interessato pubblico. A tutti i partecipanti è stato consegnato un ricordo dell’evento.

Al termine della competizione il vicesindaco e assessore allo Sport Daniele Tiozzo ha premiato i conduttori delle migliori partite secondo il giudizio espresso giudizio dalla giuria: i due giocatori clodiensi Ampelio Boscolo e Alberto Cruccu, ultimo ad arrendersi, e il dodicenne Gabriele Serea di Fossò, promessa dello scacchismo veneto,.
Il chioggiotto Lorenzo Lodici, laureando in ingegneria meccanica, dal 28 luglio 2022 sarà tra i giocatori della squadra nazionale italiana che parteciperanno alla 44a Olimpiadi di scacchi nella città di Chennai in India dove saranno presenti 186 paesi.
Luca Bellemo, presidente del Circolo Scacchistico Clodiense, ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione e ha annunciato che in autunno riprenderanno i corsi per ragazzi di elementari e medie nella sede di calle Donaggio. Gli interessati troveranno tutte le informazioni sul sito internet www.clodiensescacchi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.